lunedì 16 gennaio 2017

STEP 25 - Finale

Salve a tutti, siamo giunti all'ultimo post purtroppo, e devo dire la verità, il tempo è davvero volato via. Rileggendo i vecchi post mi accorgo di che avventura è stata la mia, anzi ormai la nostra. Abbiamo affrontato vari argomenti insieme, ricercato trattati, brevetti e perfino vestiti che potessero richiamare il nostro color Sabbia. Quindi a questo punto vorrei ripercorrere insieme a voi miei lettori, ogni step fatto in questi mesi: la nostra storia è iniziata quando ancora eravamo inesperti sul nostro argomento da trattare, il colore Sabbia, per cui abbiamo subito chiarito alcune cose. Abbiamo visto cosa effettivamente sia il color Sabbia, nello STEP 1, e di come si presenta nelle sue tonalità; quindi per rendere il nostro colore "universale", l'abbiamo inquadrato sotto il punto di vista delle lingue, andando a vedere nel mondo come si traduce il color Sabbia, precisamente nello STEP 2; spesso e volentieri però non si usano parole per descrivere un colore a livello universale, e per esempio nell'ambito del lavoro e della progettazione, ma si ricorre a dei numeri e codici descrittivi di ogni colore, e di ogni sua sfaccettatura. Questo è stato visto nello STEP 3, insieme a tanti altri cataloghi; una volta chiarito tutto sul nostro amato colore, e quindi con una solida base, abbiamo potuto intraprendere il nostro viaggio nell'esplorare nello spazio e nel tempo, tutte le caratteristiche del color Sabbia, navigando tra le Ere storiche e tra la mitologia, STEP 4, e tra i personaggi che le hanno caratterizzate, nei luoghi dove questi hanno vissuti, per arrivare ai tempi nostri, segnati da importanti e stupende canzoni, STEP 5, che come si sul dire "hanno segnato un'Era", Era in cui sono stati protagonisti soprattutto i nostri genitori e nonni; abbiamo potuto vedere poi di quale incredibile contributo abbia dato l'uso del nostro colore (o meglio del suo omonimo) nella progettazione di case. Infatti nello STEP 6 abbiamo visto come si sia applicata la Sabbia nella scienza del suolo, impedendo oggi crolli di palazzi, e allo stesso momento la costruzione su molti terreni per permettere una vita dignitosa a molta gente. In opposizione alla scienza, ma anche prima della "scoperta" di essa, abbiamo poi parlato delle credenze popolari e dei proverbi, utilizzati dai nonni per educare i giovani. Tutto questo nello STEP 8.
 In questa avventura siam finiti poi a vedere come il nostro colore poteva diventare un "Attore", prendendo in considerazione il cinema, nello STEP 7; abbiamo continuato il nostro viaggio compilando un ABCeddario, nello STEP 9, andando a trovare in diversi ambiti e per ogni lettera dell'alfabeto un qualche possibile collegamento con il nostro colore: abbiamo appurato che ci possono essere infiniti collegamenti con il color Sabbia ma anche con altri colori; abbiamo perfino trovato dei collegamenti con il tema dell'emblema, ritrovando in alcuni loghi, anche nel mio caso abbastanza particolari (ma infondo se dobbiamo scrivere un blog seriamente, dobbiamo mettere le nostre passioni, ciò che davvero pensiamo e ciò a cui teniamo), e tutto nello STEP 10; ma questo non ci è bastato, non ci accontentavamo di un semplice logo, ma abbiamo navigato nei documenti (nella sua accezione più completa) in cui si trattava il nostro colore; quindi dallo STEP 11 siamo passati allo STEP 12, in cui abbiamo visto ben altri tipi di manoscritti, i RICETTARI di cucina, per tutti i golosi come me; a questo punto abbiamo preso un aereo che ci ha condotti in un altro mondo, quello dei fumetti, nello STEP 13; abbiamo visto la chimica del nostro colore nello STEP 14; e come attraverso un colore si può catturare l'attenzione delle persone attraverso la pubblicità, nello STEP 15; abbiamo navigato nel duro mondo del design nello STEP 16; nello STEP 17 abbiamo trovato un brevetto in particolare in cui avesse dato un contributo il nostro colore; nello STEP 18 abbiamo trattato delle arti pittoriche, fino a raggiungere un altro tipo di arte, conosciuta meglio grazie al nostro professore tramite un evento, quella dell'"autopsia" di una macchina da caffè nello STEP 19; abbiamo proseguito il viaggio vedendo i colori nella moda, nello STEP 20, andando a prendere in considerazione un personaggio storico fondamentale per il n ostro colore nello STEP 21; ci siamo serviti dell'architettura nello STEP 22 per vedere sotto un'altra prospettiva il colore assegnato; grazie ad un saggio di Claude Lèvi Strauss abbiamo identificato la dimensione primaria del nostro colore nello STEP 23. Con tutto ciò che abbiamo trovato, abbiamo "costruito" una Cloud incentrata sui pensieri nati parlando del nostro colore, nello STEP 24, fino a scrivere questo ultimo STEP 25.
Personalmente dico che questo lavoro, magari che all'inizio poteva sembrare difficile perché in fondo dovevo accomunare un qualcosa di inusuale a vari e diversi argomenti, si è rivelato più facile di quanto mi aspettavo. Perché? Perché ho trovato la possibilità di unire argomenti diversi perché tutto ha a che fare con tutto: ogni cosa che vediamo, tocchiamo, sentiamo, ha a che fare con tutto il mondo, nella storia passata, in quella presente e sicuramente in quella futura. Ogni argomento che trattiamo, ogni Cosa, è strettamente legata all'intorno (luoghi, persone, oggetti), quindi c'è interdipendenza tra le Cose del mondo. Forse dovevamo aspettare la fine del corso per capire essenzialmente il senso del corso "Storia delle Cose": e bè, devo dire che penso che anche io ora l'ho capito a fondo.

Nessun commento:

Posta un commento