lunedì 24 ottobre 2016

STEP 08

In un post precedente abbiamo preso in considerazione il nostro colore il relazione con la scienza, ed in particolare con la fisica, analizzando il rapporto con il terreno.
Ora invece ci chiediamo una cosa diversa: prima della scienza, quella fondata sull'esperimento, sull'ipotesi e sulla misura, su cosa si basavano le persone? A cosa facevano riferimento? Il loro sapere si basava fondamentalmente sull'esperienza, per lo più empirica, su conoscenze euristiche e consuetudini e credenze popolari. A fare da base a queste credenze ci sono i detti e proverbi. Proprio per questo intrigante legame tra scienza e credenza ci baseremo in questo post: curiosando in rete ho trovato alcuni proverbi in cui compare il nostro colore, o meglio, non proprio il colore in se, ma il riferimento all'oggetto che il colore indica, e cioè la Sabbia vera e propria.
"Fare soldi è come scavare una buca con un ago, spenderli è come gettare acqua nella Sabbia"; 
"La ricchezza ottenuta con il furto è come neve innaffiata d'acqua calda; le terre ottenute con l'inganno sono come la Sabbia nel mezzo di un ruscello"; 
"Chi semina sulla Sabbia raccoglie solo rabbia". 
Questi sono proverbi che non tanto le nuove, ma più che altro le vecchie generazioni usano, per far riferimento a situazioni, o anche a persone. Ed è proprio qui che si vede quanto la nostra cultura sia stata condizionata su vecchie credenze popolari.

Nessun commento:

Posta un commento